INCIDENTI
STRADALI

La guida per ottenere il giusto risarcimento danni a seguito di un sinistro stradale

Un sinistro stradale è un evento accidentale che coinvolge uno o più veicoli e persone. Può avvenire in diverse modalità come uno scontro frontale, una collisione laterale o un tamponamento. Se vengono coinvolti pedoni si parla di investimento. Ad ognuna di queste situazioni segue una richiesta di risarcimento per le parti lese.

Noi grazie ai nostri 20 anni di esperienza nel settore del risarcimento danni, abbiamo già risarcito con successo oltre 40.000 casi di sinistri stradali, tra i quali tamponamento con colpo di frusta che può portare ad una lesione a livello del collo a causa del movimento inaspettato ed improvviso; incidenti lievi, gravi o mortali verificatisi con diverse tipologie di mezzi di trasporto come moto o bicicletta; danni ai pedoni e ai terzi trasportati, ovvero i passeggeri del veicolo coinvolto, che presentano delle ferite, indipendentemente se siano o meno imparentati.

Cosa fare in caso di sinistro stradale

Innanzitutto, sebbene non sia facile in una situazione traumatica, bisogna mantenere la calma ed iniziare a valutare i danni. Bisogna verificare oltre alle vostre condizioni, le possibili persone ferite coinvolte nell’incidente, e se ve ne fossero, occorre chiamare i soccorsi. Nell’attesa sarebbe opportuno mettere in sicurezza il luogo, cercando tuttavia di non modificare la scena dell’evento.

Infatti, prima di presentare la richiesta di risarcimento danni è fondamentale che gli esperti possano valutare il sinistro stradale. Questo vi permetterà di tutelarvi sotto tutti i punti di vista. Le assicurazioni, di norma risarciscono solo ciò che viene certificato dai propri periti e medici legali, tralasciando importanti voci a discapito del cittadino. A volte le parti coinvolte si accordano in merito alle proprie responsabilità, in questo caso basterà compilare il Modulo di Constatazione Amichevole di Sinistro Stradale (c.d. modulo Blu, C.I.D o C.A.I.).

In caso contrario, intervengono le forze dell’ordine e il danneggiato dovrà consultare la propria assicurazione per ottenere il risarcimento dei danni.

Ogni tipologia di sinistro stradale può assumere connotazioni differenti, ma grazie alla profonda conoscenza dei criteri risarcitori e alla quotidiana esperienza sul campo, noi di Effetto Risarcimento ti assistiamo in questo delicato percorso e ti tuteliamo individuando la soluzione migliore per ottenere il giusto risarcimento danni in caso di incidente stradale.

Il nostro team di professionisti fiduciari ti offrirà non soltanto un sostegno legale e professionale ma anche umano. Con estrema sensibilità e attenzione, seguiamo anche chi si trova a vivere situazioni particolarmente drammatiche, come la perdita di un proprio caro sulla strada. Non pochi sono gli incidenti che oltre a causare un danno materiale, quale la distruzione del veicolo, provocano lesioni personali, che a loro volta comportano spese mediche e problematiche che possono tramutarsi in condizioni permanenti di disabilità fisica e/o psicologica.

Non richiediamo nessun impegno economico e il pagamento avverrà solo a risarcimento ottenuto: i nostri esperti sono pronti ad ascoltare le tue necessità assumendosi il rischio di un esito negativo. Il tutto con la massima trasparenza di un accordo scritto. Se sei in difficoltà, affidati al nostro team di esperti: 42 uffici in tutta Italia e un aggiornamento costante in ambito legislativo ti assicurano un risarcimento danni integrale.

Richiedi Informazioni