Il Fondo di Garanzia per le vittime della strada è un organismo nato per tutelare coloro che vengono danneggiati da incidenti stradali inconsueti, come ad esempio essere colpiti da veicoli senza assicurazione o che hanno una polizza con una compagnia fallita o in fallimento.
Questo fondo si autofinanziata con il contributo di tutti gli automobilisti che sottoscrivono una Rca: una piccola di ogni premio assicurativo pagato viene destinata a questo fondo.
Risarcimento vittime della strada
Il fondo copre incidenti stradali causati da: pirati della strada, veicoli non assicurati, veicoli rubati o condotti senza che lui abbia prestato consenso, macchine assicurate con compagnie fallite e targhe estere non più valide.
Quanto può risarcire il Fondo vittime strada
Anzitutto bisogna dire che il fondo risarcisce solo danni che rientrano nelle proprie competenze, e solo fino al limite del massimale minimo consentito dalla legge, che equivale a 5 milioni di euro per danni alle persone, e 1 per danni alle cose (cifre che sono a questi livelli dal 2012, poiché prima erano notevolmente più basse).
Nel caso in cui nell’incidente siano coinvolte più persone, le cifre suddette sono da intendersi per sinistro. Che significa? Semplicemente che la cifra stabilita sarà calcolata non in base alle persone coinvolte (quindi non un tot a testa), ma un base all’incidente.
Chi risarcisce il fondo di Garanzie Vittime della strada?
Il risarcimento da parte del fondo di Garanzia vittime della strada, viene liquidato tramite appositi uffici di determinate compagnie assicurative individuate in ogni regione dal Fondo stesso.
Di seguito vi mostriamo l’elenco delle compagnie designate in Italia, regione per regione, con cui noi di EffettoRisarcimento.it trattiamo ogni risarcimento vittime della strada:
Allianz | Lazio, Lombardia, Marche, Puglia |
Cattolica | Basilicata, Veneto |
Generali | Campania, Friuli-Venezia Giulia, |
UnipolSai | Abruzzo, Emilia-Romagna, Molise Repubblica di San Marino, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige |
Reale Mutua | Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna |
Sara | Calabria, Umbria |
Rivalsa sul risarcimento
Nel momento in cui il risarcimento viene liquidato, la compagnia designata dal fondo può esercitare un’azione di rivalsa quando riesce ad individuare il responsabile del sinistro, ossia gli chiederà la restituzione della somma pagata al danneggiato come risarcimento.
Perché rivolgersi a Effettorisarcimento.it?
Effettorisarcimento.it ha un’esperienza ventennale nell’ambito dei sinistri stradali, oltre 40.000 risarcimenti ottenuti indipendentemente dalla gravità dell’incidente.
Se deciderete di affidarvi al nostro team di esperti, sappiate che non dovrete sostenere alcun esborso economico: non vi verranno chiesti soldi per ottenere quello che vi spetta.
Effettorisarcimento.it prenderà una piccola percentuale sul risarcimento, che sarà concordata tra le parti con il conferimento del mandato.
Quindi se avete un risarcimento pendente, o avete subito un sinistro e volete sapere come poter ottenere quanto vi spetta, potete chiamarci gratuitamente e un nostro incaricato si occuperà di raccogliere i vostri dati per analizzare con gli esperti come potervi aiutare.
Affidatevi alla nostra professionalità e competenza per ottenere il massimo del risarcimento che vi spetta.
Pensavi che se hai un incidente con un veicolo con l’assicurazione non in regola, non ti spettasse il risarcimento? Ebbene non è così. Anche in questo caso ha diritto a percepire qualcosa. Scopriamo come.Sappiamo tutto che assicurare un veicolo è obbligatorio per legge, ma non tutti lo fanno: bel il 10% dei veicoli gira con un’assicurazione scaduta o non in regola.In Italia esiste il “Fondo di garanzia per le vittime della strada”. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Fondo di garanzia per le vittime della strada: che cos’è esattamente?
È un fondo gestito dalla Consap(Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
La Consap è una società per azioni che svolge servizi assicurativi pubblici: interviene dove il sistema assicurativo tradizionale non è sufficiente completandolo.
Come si finanzia questo Fondo?
ll Fondo si finanzia tramite le somme che ogni anno le compagnie assicurative sono obbligate per legge a versare. In pratica, una parte del premio che si paga all’ assicurazione, è destinato al fondo.
In quali tipologie di incidenti interviene?
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada interviene generalmente: in sinistri che vedono coinvolti veicoli non identificati (i pirati della strada), copre i danni alla persona e quelli materiali, con una franchigia di 500.000 euro; veicoli non assicurati, il fondo copre danni alla persona e materiali senza franchigia; veicoli assicurati con imprese messe in liquidazione coatta amministrativa, la compagnia risarcisce danni a persone e cose; veicoli in circolazione senza che il proprietario ne sia a conoscenza.
Ulteriori casi in cui interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada
Esistono altri due casi, generalmente considerati minori, in cui il fondo risarcisce le vittime: sinistri che vedono coinvolti veicoli stranieri (sempre appartenenti alla UE) sul suolo italiano, purché si verifichi tra la data di accettazione del veicolo e i 30 giorni successivi; sinistri causati da veicoli esterni con targa non più in vigore.
Quali sono i massimali?
Il Fondo di garanzia interviene nel limite del massimale minimo di legge previsto nel momento in cui avviene l’incidente.
Il massimale è la somma massima che il Fondo può pagare come risarcimento.
Attualmente il massimale per danni alla persona è di € 6.070.000,00 e di € 1.220.000,00 per i danni a cose; i limiti sono notevolmente più alti rispetto al 2012.